Cupcake alla vaniglia
I cupcake sono dei tortini di origine americana, l'origine del loro nome deriva dal fatto che venivano cotti in tazze di ceramica (dall'inglese cup), essi inoltre vengono chiamati fairy cakes per il loro aspetto fiabesco dato dalla loro decorazione in cima. I cupcake sono ottimi per feste di compleanno o per servirli agli amici durante un incontro. Questi tortini morbidi con una glassa sopra che li ricopre sono così irresistibili che negli Stati Uniti si è creato un vero e proprio culto e in Italia è da qualche anno che ormai si apprezzano in qualsiasi occasione.
Dosi e tempo di preparazione:
- Dosi: 12 cupcake
Ingredienti
-
Uovo: 3 (separare tuorli dagli albumi)
-
Zucchero: 90g
-
Vaniglia: corrispettivo di mezza bustina
-
Farina 00: 45g
-
Lievito: una bustina
-
Fecola di mais: 30g
-
Bicarbonato: 1/2 cucchiaino
-
acqua: 125ml
-
Preparato crema al burro: 125g
-
Candy Melt: q.b.
Istruzioni preparazione:
Procedimento
1. Mettere i tuorli, lo zucchero e l'essenza di vaniglia in una scodella. Sbattere fino ad ottenere un impasto molto spugnoso.
2. Aggiungere gli albumi montati a neve.
3. Setacciare sull'impasto la farina con la fecola e il lievito. Mescolare dall'alto verso il basso con una spatola di gomma.
4. Versare l'impasto in una tasca usa e getta.
5. Tagliare la punta della tasca e riempire per 3/4 i pirottini inseriti nello stampo. Cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti. Lasciare raffreddare.
Per la decorazione oltre al ricciolo di glassa sopra, è possibile anche preparare delle decorazioni in più. Oggi ve ne proponiamo alcune che prepareremo con i Candy Melt, cioè dei dischetti colorati che fusi sono perfetti per creare delle decorazioni da mettere sopra i cupcake, ma anche per biscotti, CakePops e altri dolci.
1. Creare una forma su carta forno di un disegno che più vi piace.
2. Sciogliere i candy melt di tutti i colori che desiderate (blu, lavanda, rosso, giallo, arancione) al forno a microonde a 750 watt per 1 minuto e mezzo oppure fondere a bagnomaria senza farlo bollire. Per una glassa più densa aggiungere delle gocce d 'acqua, per una più liquida aggiungere delle gocce di olio di colza.
3. Successivamente inserire la glassa preparata nella sac a poche e ricalcare il disegno che avete scelto di ricreare e cospargetelo di mompariglia.
4. Lasciare riposare fino ad asciugatura.
5. Create il ricciolo sul cupcake con la crema al burro che viene preparata con: 125g di miscela e 125ml di acqua (mescolare insieme per 5 minuti fino ad ottenere una crema che può ricoprire 12 cupcake).
6. Poggiare il disegno ottenuto e guarnire con decorazioni in zucchero o cioccolato.
Peso (g) | 100 |
Calorie (kcal) | 333 |
Calorie (kj) | |
Grassi Totali (g) | 11, 23 |
Carboidrati (g) | 53, 29 |
Altre Ricette
-
Baci di Pantelleria
Il bacio pantesco è una delle specialità dell'isola di Pantelleria, uno dei dolci più buoni e gustosi del posto.
10 min - Dosi 12 baci - Kcal 176
-
Sfingioni di San Giuseppe
Dolce tradizionale di Palermo che si prepara per la festa di san Giuseppe, considerato ormai il dolce della festa del...
15 min - Dosi 6 persone - Kcal 276
-
Frutta Martorana
Classici dolcetti siciliani fatti di farina di mandorle, zucchero, aroma di cannella e mandorla amara. Una vera bontà!
12 ore - Dosi 1kg - Kcal 442
-
Babà Napoletano
Il babà Napoletano, un morbido pasticcino imbevuto di bagna al rhum, delizioso da solo, irresistibile farcito!
04 ore - Dosi 4 - Kcal 229 kcal