Gelato stelle e strisce
Il gelato è nato in Oriente ed è stato introdotto in Italia dagli Arabi, che hanno lasciato alla Sicilia la specializzazione di questo gustosissmo dolce e il compito di divulgarlo in Europa, infatti fu proprio un siciliano che alla fine del 1600 aprì a Parigi la prima gelateria del mondo.
Le composizioni del gelato variano e possono essere a base di uova o di frutta; in entrambi i casi il gusto li renderà irresistibili.
Il dolce che vi presentiamo oggi dimostra quanto sia importante la presentazione e l'aspetto decorativo per un piatto qualsiasi e in particolare per un dessert come questo dove sono state accostate due qualità di gelato, una alla crema e una alla fragola, arricchite da panna montata e fragole. Un dolce estivo da presentare agli amici in una calda serata di agosto.
Dosi e tempo di preparazione:
- Dosi: 6 persone
- Tempo preparazione: 01 h 15m
- Tempo totale: 01h 15m
Ingredienti
-
Uova: 4
-
Zucchero: 250g
-
Latte: 1/2 litro
-
Vaniglia: 1 bastoncino
-
Panna: 400ml
-
Limone: 1
-
fragole: 250g
-
Zucchero a velo: 150g
-
Fragole: q.b.
-
Panna montata: q.b.
-
Base panna: 100g
-
Zucchero: 200g
-
Latte: 1 litro
-
Destrosio: 20g
-
Pasta crema: 100g
-
Base frutta: 80g
-
Acqua: 340g
-
Fragole: 100g
-
Zucchero: 160g
Istruzioni preparazione:
Procedimento
1. Per il gelato alla crema, unite ai tuorli sbattuti con lo zucchero il latte bollito con un bastoncino di vaniglia e filtrato.
2. Fate cuocere per ca. 10 min il composto a bagnomaria, sempre mescolando e facendo attenzione che l'acqua non bolla, quindi, una volta tolto sul fuoco, continuate a mescolare affinchè non si formi il velo in superficie.
3. Per il gelato alla fragola, unite le fragole frullate con il succo di limone lo zucchero a velo, mescolando con un cucchiaio di legno.
4. Aggiungete al composto la panna montata, continuando a rimestare fino a che il tutto assuma un aspetto omogeneo.
5. Con della carta d'alluminio, formate un divisorio nelle vaschette in cui porrete il gelato, in modo da ottenere due scomparti.
6. Versate in ogni vaschetta, da una parte il gelato alla crema e dall'altra quello alla fragola, quindi passate nel freezer.
7. Quando il gelato si sarà solidificato, toglietelo dai recipienti, che immergerete prima per un attimo in acqua bollente, e sovrapponete le forme ottenute, alternando i colori.
8. Guarnite il gelato disponendo in superficie e tutt'attorno delle rosette di panna montata e le fragole intere.
Se hai la gelatieria
CREMA: mantecare insieme gli ingredienti (base panna, zucchero, destrosio, latte, pasta crema) e riporre in frigo per 30min. Successivamente lavorare con la gelatiera.
FRAGOLA: mantecare insieme gli ingredienti (base frutta, acqua fragole, zucchero) e riporre in frigo per 30 min. Successivamente lavorare con la gelatiera.
Peso (g) | 100 |
Calorie (kcal) | 189 |
Calorie (kj) | 789 |
Altre Ricette
-
Banana morena
Sono curiosa di preparare questa banana morena, sembra un ottimo dolce da preparare. Voi che ne pensate? Lo prepariamo...
30 min - Dosi 4 persone - Kcal 190
-
Gelatina di fragole
La gelatina di fragole è un dessert dal sapore indimenticabile tanto che stupirà tutti. Una meraviglia di dolce, che...
01 ore 15 min - Dosi 4 persone - Kcal 364
-
Zuccotto semifreddo
Lo zuccotto è uno dei dolci della tradizione con alla base un soffice pan di spagna, una farcia che fa venire voglia...
03 ore - Dosi 6 persone - Kcal 289
-
Parfait di mandorle
Parfait di mandorle, dolce tipico siciliano. Un semifreddo con all'interno mandorle pralinate e una copertura di...
30 min - Dosi 10 persone - Kcal 550