Marmellata di Limone
Guardi nel tuo giardino e vedi l'albero di limoni pieno di splenditi frutti, che ti stimolano a metterti in cucina e dare via alla preparazione di una saporita e delicata marmellata di limoni. Spero di contaggiare pure voi in questa preparazione!
Dosi e tempo di preparazione:
- Dosi: 1 k di limoni
- Tempo preparazione: 59m
- Tempo cottura: 40m
- Tempo totale: 01h 39m
Ingredienti
-
Acqua: Q.B.
-
Zucchero: 700 gr.
-
Limoni: ! kg.
Istruzioni preparazione:
Ritagliamoci qualche oretta di tempo per questa preparazione di marmellata.
Si inizia... Come prima cosa ovviamente avere dei limoni BIO dato che il limone viene utilizzato tutto per intero compreso di buccia.
PREPARAZIONE
.Iniziate lavando i limoni sotto l’acqua corrente, spazzolando bene la buccia. Usate i limoni non trattati. Una volta lavati, asciugateli con un panno e poneteli su un tagliere. Quindi tagliateli a fette molto sottili ed eliminate tutti i semini.
.Trasferite le fette di limone in una ciotola capiente e versate l’acqua fredda fino a coprirli. Coprite poi la ciotola con la pellicola e lasciate le fette di limone a bagno per 24 ore a temperatura ambiente.
.Trascorso questo tempo, scolate le fette di limone e ripetere l'operazione per altre 24 ore, in modo da togliere una parte dell'amaro del limone. Una volta trascorse altre 24 ore, scolate le fette di limone e trasferitele in una pentola capiente, e copritele con nuova acqua sino a coprire interamente le fette di limone.
.Mettere la pentola sul fuoco e portate a bollore. Una volta che il composto è arrivato a bollore scolateli nuovamente, tenendo da parte 400 ml di acqua di cottura. Dopodiché rimettete il tutto nella pentola e irroratele con l’acqua di cottura che avete messo da parte.
. Aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mentre la marmellata cuoce, dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come riportato dalle linee guida del Ministero della Salute.
. Una volta terminata questa operazione, tornate alla vostra marmellata di limoni e controllatene la cottura e fate la prova “piattino” Se il composto non cola vorrà dire che la marmellata necessita di cuocere ancora, se invece rimarrà soda, sarà pronta.
. Trasferire la marmellata ancora calda nei barattoli che avete sanificato, aiutandovi con un mestolo e avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo. Avvitate bene i tappi, senza stringere troppo.
. A questo punto si potrà mettere il barattolo a testa in giù e con il calore andrà sottovuoto. Io per mia abitudine preferisco fare sempre il bagnomaria, mi rende più tranquilla nella conservazione della stessa.
CONSERVAZIONE
La marmellata di limoni si conserva a lungo se i barattoli sono correttamente sottovuoto e conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la marmellata. Una volta aperto si consiglia di conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.
CONSIGLIO
La preparazione domestica delle conserve alimentari è un'abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute.
Clostridium botulinum e altri clostridi produttori di tossine sono i microrganismi più pericolosi. Ogni anno nel nostro Paese si verificano 20-30 casi di botulino, in maggioranza dovuti a una preparazione domestica. Tra gli alimenti responsabili, al primo posto i vegetali sott'olio e quelli in acqua/salamoia.
Se un occhio esperto riesce ad intuire se un frutto è sano o alterato, non sempre i nostri organi di senso ci aiutano a capire se una conserva è sicura o tossica, pur essendo apparentemente perfetta. Ecco 10 semplici regole da seguire per preparare in casa una conserva evitando brutte sorprese.
Linea guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentare nell'ambito domestico. Tradizione e Sicurezza.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf
Peso (g) | 100 |
Altre Ricette
-
Pastiera napoletana
La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione partenopea, tipico del periodo pasquale, che è ormai...
01 ore 10 min - Dosi 12 porzioni - Kcal 61
-
Cassata Siciliana
La cassata siciliana è un dolce palermitano di origine araba che si mangia tutto l'anno. L'accostamento di gusti...
50 min - Dosi 6 persone - Kcal 400
-
Pasticcini di mandorle
Un ottima mandorla è alla base di un gusto delicato di ogni pasticcino, poche gocce di vaniglia un po' di zucchero...
20 min - Dosi 1 kg - Kcal 180
-
Baci di Pantelleria
Il bacio pantesco è una delle specialità dell'isola di Pantelleria, uno dei dolci più buoni e gustosi del posto.
10 min - Dosi 12 baci - Kcal 176
-
Confettura di fichi
Vuoi conservare un gusto estivo per la stagione invernale? Allora segui il procedimento della buona e genuina...
01 ore 50 min - Dosi 10 persone - Kcal 190
-
Buccellati di fichi
Il buccellato di fichi è un dolce tipicamente siciliano che solitamente viene preparato per le feste di Natale, la sua...
01 ore 30 min - Dosi 1 kg - Kcal 348
-
Flan all'uva
Una crostata fresca e dal gusto indimenticabile da preparare non appena si matura l'uva. Un ottimo modo per consumare...
40 min - Dosi 6 persone - Kcal 220
-
Sfingioni di San Giuseppe
Dolce tradizionale di Palermo che si prepara per la festa di san Giuseppe, considerato ormai il dolce della festa del...
15 min - Dosi 6 persone - Kcal 276
-
Gaufre belga
Piccola cialda tempestata di zucchero perlato, la gaufre di Liegi sarebbe apparsa nel 18° secolo, su espressa...
20 min - Dosi 500 gr. - Kcal 357
-
Baci di dama
Baci di Dama, una preparazione molto semplice che portano a un risultate eccellente, dal gusto intenso e memorabile...
01 ore 30 min - Dosi 6 persone - Kcal 514
-
Torta millefoglie
l millefoglie, è un dolce tipico della cucina francese. Tradizionalmente il millefoglie è composto da tre strati di...
30 min - Dosi 6 persone - Kcal 360
-
Gelato stelle e strisce
Il gelato a stelle e a strisce è un modo alternativo di presentare il gelato agli amici durante le giornate estive. La...
01 ore 15 min - Dosi 6 persone - Kcal 189